lunedì 27 maggio 2013

DIMAGRIRE: MA COSA SIGNIFICA?


Tutti parlano ormai di dimagrimento, ma cosa significa veramente. L’opinione comune è quella legata alle indicazioni della bilancia. Pesavo 70 ora peso 67 ed ho perso 3 chili. Detta così è tutto giusto, però potrebbe avere un significato non corretto nella pratica. Il dimagrimento potrebbe essere dovuto alla sola disidratazione e/o perdita di massa magra senza intaccare la massa grassa, in questo modo non abbiamo raggiunto il significato che desideravamo anzi abbiamo posto le basi per riprendere ad ingrassare di nuovo e di più di prima. In questo modo non si raggiunge ne il miglioramento estetico perché il fisico senza massa magra non ha un aspetto tonico,  nemmeno un miglioramento della salute perché la massa grassa è rimasta sempre la stessa. Questo fenomeno sembra essere un caso limite invece è la norma soprattutto in quei casi in cui si fanno diete ipocaloriche o si seguono delle mode dopo aver letto un articolo grossolano su una rivista di gossip, il fai da te insomma. Infatti sono quei casi in cui le persone iniziano a non mangiare per qualche mese in primavere per poter fare una prova costume decente, ma già ai primi di Luglio iniziano nuovamente ad ingrassare perché non riescono a portare avanti un regime alimentare così restrittivo, e si sente dire “vabbè ormai l’estate sta finendo ma da settembre…”, poi arriva novembre e iniziano le brutte giornate e si rimanda, poi arriva dicembre e iniziano le feste, “vabbè dopo le feste inizio la dieta…..”, poi arriva subito la primavere e si ricomincia la giostra, recando un danno irreversibile alla propria salute che è l’effetto yo-yo dove ad ogni giro si parte da qualche kg in più, “sai è anche l’età….”. Scuse, la verità è che non si è mai fatto un vero cambiamento di stile di vita, orientato al benessere ed al vero dimagrimento.

Dimagrire significa perdere solo massa grassa preservando la massa magra e l’idratazione, esattamente il contrario di quello che comunemente si fa, magari se si aggiunge un po’ di attività fisica la massa magra aumenta, così si ha un aspetto fisico migliore, un fisico magro e tonico, ma soprattutto si creano le basi per il miglioramento della propria salute combattendo tutte quelle patologie legate al sovrappeso che ormai sono le più diffuse e pericolose, diabete, ipertensione, tumori, etc. Pertanto avvolte il peso della bilancia dice che non si è dimagriti per niente, oppure di pochissimo, eppure riusciamo a metterci i vestiti di qualche anno fa, “mi rientranoi i jean di 5 anni fa”, come mai?

Il modo migliore per fare tutto ciò può sembrare strano ma è quello di mangiare di più. Si dico bene non ho sbagliato, mangiare di più, negli articoli sulla metodologia degli allenamenti per dimagrire spiego meglio da un punto di vista scientifico cosa intendo dire. E’ ovvio che bisogna selezionare bene ciò che si mangia e come si mangia, ma vi assicuro che la quantità aumenta, pertanto se si mangia di più si perde grasso e diventiamo più belli e sani perché dovremmo smettere di seguire questo nuovo stile di vita?

Nessun commento:

Posta un commento