lunedì 5 agosto 2013

IRONMAN UNO STILE DI VITA

IRONMAN è una gara di triathlon che prevede la percorrenza in una soluzione di continuità di 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa. E' la gara più lunga e difficile che un atleta può immaginare, solo il pensiero di percorrere tutti quei km fa paura. La domanda che tutti si fanno, ma come si fa e cosa devo fare per finire una gara del genere?
In realtà l'ironman è uno stile di vita, un modo di essere, di affrontare la vita. Finchè si identifica l'ironman con i km da percorrere non si è pronti per fare una gara del genere.
Bisogna sicuramente avere delle doti genetiche, una grande passione per lo sport, allenarsi costantemente in modo personalizzato e scientifico, bisogna alimentarsi nel modo giusto e adeguato agli sforzi curando tutti i dettagli nel pre, durante e post gara. Ancora non basta, tutto questo è quello che si fa per qualsiasi gara anche la più breve. Quello che distingue un IronMan da un altro atleta, magari anche più forte e preparato fisicamente è la grande capacità di concentrazione, di perseveranza, grande capacità di soffrire e superare i propri limiti, non farsi abbattere da niente e da nessuno. In una gara così lunga le variabili sono talmente tante che non è possibile simularle tutte in allenamento, curi il nuoto e perdi la corsa, alleni la bici e trascuri il nuoto, etc. Ti alleni sempre con il fresco e il giorno della gara fa un caldo insopportabile, oppure come è capitato a me inizi con il freddo il vento e la pioggia, continui con un caldo umido che toglie il respiro e finisci sotto un temporale. A due mesi dalla gara mi sono fratturato la clavicola in una gara di preparazione, sembrava tutto compromesso, ma è stato proprio in quel periodo di fermo forzato che ho capito di potercela fare, non ho mai perso la fiducia nei miei mezzi ed ero certo di farcela. Ho sicuramente cambiato le mie ambizioni di performance, perchè dovevo fare in un mese e mezzo quello che si dovrebbe fare in almeno tre mesi, anche quando sembrava tutto compromesso ho reagito.
Dopo aver curato il corpo e la mente sembrerebbe che potremmo essere pronti, non è ancora tutto, manca la cosa più importante, l'anima o il cuore inteso non come muscolo ma come spirito.




Condividi e allenati con il tuo gruppo di amici, prendi da loro tutto il buono e l'entusiasmo che ti trasmettono.


Soprattutto AMA LA TUA FAMIGLIA ed ispirati a loro ed all'esempio che puoi diventare per i tuoi figli.



Solo ora quando avrai unico Corpo Mente e Anima in un unico essere, consapevole dei tuoi limiti e pronto a superarli, sei pronto per una gara del genere e potrai dire:

 "IO VITO NACCI SONO UN IRONMAN"





i km non c'entrano niente, la fatica è tanta ma la soddisfazione non ha eguali.



Nessun commento:

Posta un commento